| Un domanda/risposta molto interessante;DAkota ha parlato in chat coi fans...molto spontanea,trovo,e simpatica.Grazie a QuesteOscureMaterie.it per la traduzione^^.
Nel film Lyra dice a Roger di non essere una signora. Tu ti senti più signora o monella?
Forse sono più una signora che una monella. Ne l'uno né l'altro, in realtà.
La scena della ghigliottina, in cui Lyra e Pan rischiano di essere separati, è stata emotivamente difficile per te?
No. Più emozioni ci sono in una scena e più è divertente. A volte è difficile, ma non l'ho trovata più difficile rispetto ad altre scene.
Com'è stata la tua relazione con il regista e il resto della troupe?
Andavo d'accordo con tutti quanti. Il regista è molto calmo e sa rendere calmi tutti gli altri. Nelle situazioni difficili in cui c'è molto da fare, lui se la cava benissimo.
Scherzavate molto sul set? facevate scherzi? tu li facevi?
Non direi "scherzi" ma abbiamo giocato a palle di neve eccetera, o semplicemente ridevamo. Ma non scherzi veri e propri, perché potevano essere pericolosi e non volevamo rischiare.
Quale scena è stata più divertente da filmare?
Tutte le scene d'azione, e l'inizio del film, con Billy e Roger, perché c'erano molti bambini, era divertente stare con loro.
Dal momento che i daimon e gli orsi erano generati al computer, è stato difficile recitare in quelle scene?
E' stata la cosa più difficile per noi! Non avevo mai fatto niente del genere, ed è stato uno shock per me, dover girare così tante scene di quel tipo. Ma dopo un po' ci si abitua.
Se tu potessi davvero cavalcare un orso addomesticato, vorresti farlo?
probabilmente sì! Dipende dove mi porterebbe... Quando ho riguardato le scene in cui cavalco Iorek, ho pensato: 0__0 wow! Sarebbe bello farlo davvero! Avrei paura, però.
Come ti sei sentita quando hai saputo di aver ottenuto la parte di Lyra?
Una sensazione fantastica! Non sapevo cosa fare quindi mi sono messa a saltare, gridare e ballare! Non mi ero mai sentita così in vita mia.
Nella scena in cui la Coulter si arrabbia con Lyra, hai avuto paura quando la Kidman si è messa a gridarti contro?
A votlte sì, non perché fosse lei a urlare, ma perché all'improvviso diventava una donna spaventosa. E' stato scioccante le prime due volte che abbiamo girato quella scena, ma poi è migliorato.
Hai incontrato gli attori che doppiano i daimon?
Ho conosciuto Freddie (Pan) e abbiamo recitato insieme, ma non ho incontrato nessuno degli altri. Neppure le voci degli orsi! Ho parlato brevemente al telefono con Ian McKellen al party per la premiere a New York.
Per le scene d'azione hai sempre avuto una controfigura, oppure ne hai interpretate alcune tu stessa?
Difficile dirlo, perché avevo una controfigura, e in molte scene si vede lei. Ma ho partecipato a molti scontri fisici e devo dire che secondo me Lyra dovrebbe averne di più rispetto alla sceneggiatura originale, dove praticamente sta sempre ferma. Le parti in cui SO di essere io sono quelle in cui lotto corpo a corpo con altre persone, e credo possiate vedermi nel film quando colpisco qualcuno sulla testa con la pistola! Ma a parte quello, è difficile dirlo: perché nel film mi si vede da dietro o da lontano, quindi potrebbe essere la controfigura.
Come ci si sente a diventare famosi all'improvviso?
Strano, perché non mi era mai accaduto niente di simile. Ormai è un po' di tempo che faccio questa vita, quindi mi sto abituando ad andare in giro, fare conferenze stampa eccetera.
Hai consigli da dare agli aspiranti attori?
Se continui a provare, costruirai fiducia in te stesso e affinerai le tue abilità. Va' alle audizioni... E' lavoro duro, e devi essere preparato all'idea. Per me è stato uno shock all'inizio. Ma bisogna divertirsi ed essere se stessi, imparare a ridere e divertirsi in ogni situazione.
Qual è il tuo libro preferito della trilogia?
Credo il terzo. Il primo è bello ma credo che ogni libro sia migliore del precedente. La storia si approfondisce perché compaiono altri aspetti del mondo e nuovi personaggi. Speriamo facciano il secondo e il terzo film perché sarebbe molto divertente girarli!
Se tu potessi scegliere un personaggio della Bussola d'oro, chi ti piacerebbe incontrare?
Serafina Pekkala, la strega, prima di tutto perché è una strega! La trovo un personaggio molto affascinante, è materna, sarebbe una bella persona da conoscere. Ci sono altri personaggi che mi piacerebbe incontrare, ma se devo sceglierne uno scelgo lei.
Qual è il tuo film preferito (a parte La Bussola d'oro)?
Il Castello errante di Howl. E' un film giapponese, di Miyazaki, mi piace quel genere di film e questo è il mio preferito.
Qual è il tuo cibo preferito? (Domanda che non c'entra niente, lo so)
Pasta con burro e formaggio, non sono una buongustaia. Sono vegetariana quindi non mangio carne né pesce. Mi piacciono le verdure bollite, e la cioccolata!
Qual è il tuo posto preferito al mondo?
Molti, ma credo che il mio posto preferito sia casa mia, e casa dei miei amici. Mi piacciono gli altri paesi, ma credo che mi diverto di più a casa. Siamo appena tornati da New York e mi è piaciuta molto, soprattutto Central Park è bellissimo.
Ricevi molte lettere dai fan?
Non molte! Un paio quando ero in Giappone, ma poco altro. Non mi riconoscono spesso, il che è probabilmente un bene Preferisco così, se la gente mi fermasse per strada mi spaventerei un po'.
Con quale attore ti sei trovata più a tuo agio?
Eva Green perché è un'ottima attrice, molto professionale e simpatica e l'ammiro molto.
Ti piacerebbe vivere nel mondo di Lyra?
Sì, ma non per sempre. Mi piacerebbe visitarlo. In parte è perché in quel mondo succedono tante brutte cose. Gli Ingoiatori mi farebbero paura, per non dire della Coulter. E credo che stare a casa nel nostro mondo sarebbe più confortevole che andare in giro negli altri.
Credi che Lyra ammiri la signora Coulter? E se sì, perché?
La prima volta che la incontra sì, perché è affascinante, riceve molte attenzioni e si comporta in modo molto gentile. Ma quando scopre altre cose sul suo conto la ammira molto meno. E poiché la Coulter è così crudele con lei, Lyra smette di rispettarla.
Com'è stato vedere te stessa sul grande schermo per la prima volta?
Spaventoso! Mi stavo abituando anche a stare sul tappeto rosso. Per me è strano, spaventoso e divertente allo stessso tempo. E' divertente, ma al contempo strano, perché non l'avevo mai fatto prima. Credo che prima di allora mi fossi vista solo nei filmini amatoriali girati in casa.
Se tu fossi davvero Lyra faresti tutte le cose che fa lei?
Sì, certo, se fossi davvero Lyra! Ma se fossi ME, non credo che avrei fatto tutte quelle cose, gli orsi polari eccetera... avrei aspettato i rinforzi. Ma altre cose le avrei fatte, come parlare a Iorek.
Ti piacerebbe possedere un aletiometro?
In un certo senso ce l'ho! Me ne hanno regalato uno sul set, ovviamente non funziona, ma se ne avessi uno funzionante forse avrei troppa paura per usarlo... ma sarebbe bellissimo, quindi sì!
Vuoi continuare a recitare?
Mi piacerebbe, non a tempo pieno perché mi sentirei molto sola se lo facessi a lungo e non potessi mai restare nello stesso posto abbastanza a lungo per costruire relazioni con le altre persone. Non starei mai a casa con gli amici e la famiglia. E sarebbe stancante, penso! Però mi sono divertita molto, quindi penso che lo rifarei, se potessi farlo part-time. In futuro mi piacerebbe diventare insegnante di sostegno.
Ti piace la musica? Qual è la tua band/cantante preferito?
Sì che mi piace! Ascolto di tutto, ma i miei preferiti sono Kate Nash, Plain White Ts, Arctic Monkeys, Gym Class Heroes, Holsieres.
Quali sono i tuoi hobby?
Non ho tempo per avere hobby, non c'è una cosa in particoalre che mi piace fare, dipende come mi sento quel giorno. Faccio nuoto, sport a scuola, gioco con gli amici, vado al parco, cose del genere.
Qual è il tuo libro preferito, a parte Queste oscure materie?
Ne ho molti. Uno è Mortal engines di Philip Reeve, e Cime tempestose di Emily Bronte, ma non l'ho finito. Mi piacciono tanti libri che ora non mi vengono in mente. Non ero una gran lettrice fino a pochi anni fa, quindi questi sono alcuni dei primi che ho apprezzato davvero, e da allora me ne sono piaciuti molti altri!
Ho notato in alcuni trailer che ci sono scene poi sparite dal film. C'è qualche scena che avresti preferito non fosse tagliata?
Un paio di scene secondo me molto belle, una in cui alcune spie tornano indietro... era una scena da cui si capiva che Lyra è capace di farsi valere. Ma capisco perché hanno talgiato alcune scene, perché hanno cambiato il finale eccetera, e secondo me il film così funziona.
Come hanno reagito i tuoi amici quando hai ottenuto il ruolo di Lyra?
Ricordo che una mia amica sapeva che avevo fatto l'audizione e quando le ho detto "Indovina?" sapeva già che avevo ottenuto la parte. Ricordo che mi ha fatto molto piacere, non solo ottenere la parte ma sapere che i miei amici erano contenti per me.
Come hai fatto a frequentare la scuola durante le riprese?
Ho due insegnanti sul set, mi facevano lezioni regolarmente. Era un po' strano perché avevo sempre frequentato lezioni in classe. Quando sei a scuola puoi distrarti, ma se siete solo tu e i professori, ti tengono d'occhio e devi stare sempre attento.
Hai una materia preferita?
La matematica! Perché una volta che la capisci, poi riesci a seguirla sempre, e questo mi piace.
Hai conosciuto Philip Pullman?
Sì! E' venuto sul set molte volte, e ogni volta ci fermavamo a parlare. Mi ha scritto parecchie lettere, e gli abbiamo appena comprato un regalo di Natale. Siamo andati alla FAO Schwartz [un negozio di giocattoli] e c'erano questi giocattoli a forma di mini-microbi... Divertenti. Però non ditegli cosa gli abbiamo comprato!
Che impressione ti fa vederti su enormi poster in tutto il mondo?
E' divertente... ricordo che la prima volta che ne ho visto uno ero molto emozionata. E' divertente pensare a quante persone passano davanti a quei poster ogni giorno! Tante persone sanno chi sono, senza conoscermi!
Per diventare Lyra hai dovuto cambiare pettinatura, o colore di capelli, o vestirti in un modo diverso dal solito? Ti piace il look di Lyra?
Mi hanno tinto i capelli, li tingevano praticamente ogni giorno! Ma a parte questo non hanno fatto molto altro. Ero poco truccata, credo mi abbiano aggiunto del biondo ai capelli, perché quando sono ricci sembrano più scuri. Mi piace il look di Lyra, è molto più carina nel film che nel libro. Nel libro è più selvaggia, diciamo. Credo che il suo aspetto rifletta la sua personalità, come se non le importasse di com'è vestita e di quello che la gente pensa di lei.
Quali attori ammiri di più?
Mi piace Johnny Depp, è un ottimo attore.
Come si svolge una tipica giornata sul set?
Dipende da cosa stiamo girando, non c'è una giornata "tipica". Ci si sveglia alle 6, ci si prepara, si è in macchina alle 7... Poi si arriva agli studios, trucco e costumi... poi dipende tutto da quali scene bisogna girare.
Ripeteresti da capo tutta questa esperienza?
Credo di sì! Credo che si potrebbe realizzare un film MOLTO diverso. E mi piacerebbe rifarlo, in parte perché è divertente, e sapendo ciò che so ora, con la fiducia in me stessa che ho maturato nel frattempo, potrebbe essere un po' diverso. Ma soprattutto perché sarebbe divertente!
Come ti sei preparata per le scene più difficili, come quando tu e Pan state per essere separati?
Non mi sono "preparata", ma prima dell'inizio delle riprese ho riletto il libro e ho cercato di capire come ragiona Lyra, cosa le piace e cosa no. Poi abbiamo imparato le battute a memoria.
[Moderatore] Il tempo a nostra disposizione è terminato. Lyra, c'è qualcosa che ti piacerebbe dire, prima di chiudere?
E' stato bello parlare con altri ragazzi normali e sono contenta che vi piaccia il film, portate tutta la famiglia a vederlo!
« A furia di raccontare le sue storie, un uomo diventa quelle storie. Esse continuano a vivere dopo di lui, e così egli diventa immortale. » x Пусть бегут неуклюже Пешеходы по лужам, А вода - по асфальту рекой. И неясно прохожим В этот день непогожий, Почему я веселый такой. Я играю на гармошке У прохожих на виду... К сожаленью, день рожденья Только раз в году. Прилетит вдруг волшебник В голубом вертолете И бесплатно покажет кино. С днем рожденья поздравит И, наверно, оставит Мне в подарок пятьсот "эскимо". Я играю на гармошке У прохожих на виду... К сожаленью, день рожденья Только раз в году. |